Come si decidono le tariffe dei voli

Come si decidono le tariffe dei voli

Notizie correlate

  • Non ci sono notizie correlate al momento.

Vi siete mai chiesti con quale criterio vengono fissate le tariffe aeree? Chi decide le tariffe?

Tutte le compagnie aeree hanno un sistema informatico molto complesso basato su algrotimi che sono in grado di massimizzare il profitto su ogni volo.
Per ogni volo possono esserci diverse tariffe basate su fattori diversi, questi fattori possono essere ad esempio l’acquisto anticipato, i giorni di permanenza in una destinazione.
Finchè il volo non si riempie, il sistema calcola le tariffe considerando anche fattori come i posti da riservare a prezzi low cost, ad altri leggermente superiori, altri ancora a tariffe alte ed altri ancora riservati ai clienti Business/Vip.
Ovviamente anche se il sistema di calcolo delle tariffe è computerizzato, ed il sistema regola di conseguenza le tariffe fino al momento della partenza, è il Revenue Manager che imposta dei parametri che il sistema informatizzato non puà conosce, ad esempio particolari eventi in una determinata destinazione.
Le tariffe aumentano man mano che il volo si riempie, e solitamente i cambiamenti nelle tariffe si notano a 4, 7, 10, 14, 21 giorni prima della partenza.
Solitamente chi “prima arriva“, prima acquista i biglietti alla tariffa più bassa e via via le tariffe salgono”. 
Le tariffe vantaggiose ci sono, ma sono riservate a una percentuale di posti sul volo e dipende da diversi fattori come orario di partenza, destinazioni, tratte concorrenziali, giorni della settimana come ad esempio il martedì, mercoledì e sabato che sono spesso i giorni più economici per volare, perchè ci sono meno passeggeri business
Altro fattore da considerare è che “le compagnie riservano il 10-15 per cento dei posti agli Award seats“, cioè la possibilità di prenotare voli con le miglia che sono state accumulate con le carte Frequent Flyer (ad es. Millemiglia di Alitalia)
Seguici su

Admin Team

Admin Team at www.mondoviaggi.eu
La guida alle tue vacanze: consigli su destinazioni, hotel, voli e ristoranti. Scegli le tue vacanze leggendo cosa dicono altri turisti.
Seguici su
Condividi: